fare clic per attivare lo zoom
loading...
Nessun risultato trovato
Vedi Roadmap Satellite Hybrid Terrain La mia posizione schermo intero Precedente Prossimo
Risultati della ricerca

Un weekend a Castiadas

by luxury on 25 Maggio 2018
Un weekend a Castiadas
Comments:0

La zona di Castiadas è un paradiso di relax, ma è anche un’area ricca di opportunità per godersi una vacanza piena di emozioni e di avventura. La vacanza presso le ville di Luxury Holidays in Sardinia, situate tra Villasimius e Costa Rei, ti regalerà un’esperienza unica, alla scoperta di luoghi, sapori e antiche tradizioni. Le ville sono raggiungibili da Cagliari tramite due percorsi differenti: uno molto agevole mediante la nuova strada statale 125, tra monti e gallerie, l’altro molto suggestivo, lungo la strada litoranea, da cui si possonogodere dei panorami mozzafiato sulla costa di Villasimius.

Le ville di LHS, dotate di ogni comfort consentono un soggiorno di alta qualità, per cui durante la tua vacanza, potrai coniugare il relax e la tranquillità di casa tua, con il divertimento e le esperienze nel territorio circostante.

Durante un weekend a Castiadas, si possono fare talmente tante cose diverse, che non ci si annoia mai. Dalle ville, a pochi chilometri da Villasimius e Costa Rei, si possono raggiungere spiagge meravigliose in pochi minuti come la spiaggia di Campulongu, le spiagge di Capo Ferrato, la spiaggia delle Ginestre e tante altre. Visitare l’Isola dei Cavoli o l’Isola di Serpentara, dal fondale colorato e ricchissimo di flora e faunagrazie alla tutela integrale di metà delle coste dell’isoletta. Iniziare la giornata di buon mattino con un giroin canoa, con il mare piatto e deserto, è un’esperienza da non farsi mancare; godersi i riflessi dell’alba verso Capo Carbonara, per poi raggiungere il Capo della Fortezza, Punta Santo Stefano, Cala Burroni, Cava Usai, Cala Giunco e gli angoli più belli, nascosti e meno frequentati della zona.

Una passeggiata a cavallo immersi nella natura rigogliosa, tra i profumi della campagna e i panorami di un mare azzurro e cristallino, con percorsi selezionati per te di varia durata e lunghezza. Visitare la zona di Castiadas a cavallo è un buon motivo per godersi la Sardegna anche in primavera quando la campagna regala una magnifica vegetazione fiorita o in autunno, con il clima più mite e l’atmosfera romantica di unpaesaggio dai colori autunnali.

Per gli amanti dello sport, vi sono una miriade di attività diverse da fare nella zona. Dal golf, a Villasimius, da cui potrai godere di un panorama di rara bellezza paesaggistica ed un magnifico colpo d’occhio sull’AreaMarina Protetta di Capo Carbonara, ad una gita in mountain bike alla scoperta di spiagge e sentieri, per poi rientrare nella tua villa, goderti una doccia calda in giardino, e pranzare con la tua famiglia o i tuoi amici inveranda, circondati dagli alberi e dal profumo del mirto e dell’elicriso. Oppure per una giornata adrenalinica si possono fare attività legate al volo, come voli turistici, paracadutismo, o un giro con un ultraleggero soprala costa di Castiadas, per ammirare la Sardegna da un’altra prospettiva.

Chi invece all’adrenalina preferisce il relax, può staccare la spina con il mondo e affidarsi alla talassoterapia:con le acque di un mare limpido, pulito e cristallino, di fronte allo Stagno di Notteri e alla Spiaggia dei Due Mari, per rilassare corpo e mente, cogliere tutti i benefici per la salute, la bellezza del mare e del paesaggio.

La zona è naturalmente la meta ideale per gli sport nautici, dal surf al windsurf, dal kitesurf alla vela, grazie al vento ideale per esplorare cale ben esposte, o ancora lo sci nautico, un’esperienza bellissima grazie alla temperatura mite dell’acqua e un paesaggio affascinante. A Villasimius è presente una sede della Lega Navale Italiana che organizza corsi di vela ed eventi per bambini: un sabato potrebbe essere l’occasione per far scoprire a tuo figlio uno sport meraviglioso ed il rispetto per il mare, coniugando quindi divertimento ed una grande esperienza educativa. Oltre a corsi di vela, ti puoi cimentare in una mattinata alla scoperta dellabiologia marina e la vera vita del mare. Un’esperienza unica per ragazzi ed adulti per scoprire l’ecosistema, i pesci, la vita vegetale e animale che popolano il Mediterraneo.

L’area è inoltre la patria di immersioni e snorkeling, qualsiasi momento della giornata è adatto per scoprire ifondali del mare di Cala Sinzias e Villasimius, un vero paradiso grazie all’Area Marina Protetta, ricca di vita edi spettacoli naturali. Anche qui, si possono fare corsi, immersioni guidate, affittare attrezzature e osservare pesci come cernie, saraghi, spigole, barracuda ed un vero e proprio paradiso subacqueo tra relitti e coralli. Una mattinata può anche essere dedicata alla pescaturismo, per immergersi nella cultura marinara, con reti e nasse, alla ricerca di caponi, triglie, seppie e polpi (e per i più fortunati e caparbi anche crostacei) per poi gustarli a bordo di una barca, accompagnati da un buon vermentino, secondo le antiche ricette e tradizioni gastronomiche locali.

Goditi la tua vacanza scoprendo sentieri e spiagge a bordo di un fuoristrada, come Punta Molentis, Cala Pira, e altri magnifici percorsi off-road su sentieri bellissimi circondati dalla macchia mediterranea che ti porteranno a calette nascoste, in cui tuffarsi per una pausa rinfrescante nel mare azzurro. Oppure goditi la tua supercar nei percorsi selezionati da LHS, come la litoranea da Cagliari a Villasimius ed il panorama incantevole, o le curve di Campuomu, verso il Monte dei Sette Fratelli, in cui potrai goderti il rombo del motore all’ombra degli alberi .

Una domenica può essere dedicata alla visita della ex Colonia Penale di Castiadas, risalente al 1850, oggi sede del Museo del Territorio, o dei reperti archeologici della zona, quali domus de janas risalenti al Neolitico, nuraghi, o il complesso megalitico di Cuili Piras, costituito da 53 menhir risalenti al 5000 a.C. Inoltre la Pro Loco di Castiadas è particolarmente attiva nell’organizzazione di spettacoli folkloristici emusicali, sagre e mostre. In particolare da giugno a settembre si svolgono due delle maggiori feste religiose quali San Giovanni Battista (25 giugno), il patrono del paese, festeggiato nella borgata di Olia Speciosa con una processione con cavalli e carri in suo onore, spettacoli folkloristici, giochi e tradizioni popolari. La festadell’Assunta Vergine (15 agosto), nella borgata di San Pietro, che si festeggia con una messa ed una suggestiva processione verso il mare, con i fedeli che indossano i tradizionali costumi del Sarrabus, carri addobbati e cavalli, che termina con la processione a bordo di imbarcazioni lungo le spiagge di Cala Sinzias, Monte Turno e Cala Marina. Due fantastiche esperienze per una full immersion nella cultura sarda e nei più autentici usi e costumi della zona.

Se invece volete passare un weekend rilassante, senza dover prendere la macchina, basta percorrere il vialetto di eucalipti verso Cala Sinzias,  potrete trovare un lettino riservato per voi in riva al mare da LHS presso il Is Fradis Beach Club, sorseggiando un cocktail o un long drink e spizzicando della frutta fresca.

La tua vacanza a Castiadas ti può anche regalare sensazioni, sapori e profumi unici delle specialitàalimentari, i colori e la qualità di un artigianato che rispecchiano la storia di un’isola che per secoli è rimastaisolata dal resto del mondo e dove tutto doveva essere prodotto con le risorse locali. Le ceramiche, i tappeti e lavori a telaio in genere, arazzi, tovaglie, coperte, cuscini decorati con disegni raffinati, che contraddistinguono le ville di LHS , faranno della tua vacanza in Sardegna un’esperienza indimenticabile.

Oltre alle feste religiose, non perdere l’occasione per vivere una vera sagra come quella dell’uva e del vino, che si svolge nella borgata di Olia Speciosa a fine agosto, in cui potrai degustare vini e prodotti tipici locali; oppure da luglio ad agosto la Mostra dell’Artigianato e dell’Agroalimentare, che ti porterà alla scoperta di arti e mestieri antichi, e di prodotti, dal legno intagliato all’oro lavorato, dai cestini a tappeti e ceramiche, sino alla mostra enogastronomica, con la possibilità di degustare diversi piatti tipici, il tutto contornato da balli e danze.

Facendo un giro nel territorio intorno alla tua villa potrai scoprire un’infinità di cibi tipici locali, alcuni da assaporare assolutamente durante la tua vacanza, altri da portare a casa per sentirsi in Sardegna una volta terminata la vacanza: cibi, vini, mirto, bottarga da tagliare a fettine sottilissime, condire con un olio extra vergine di oliva ed accompagnare con un vermentino o un vino della nostra selezione, rilassato nella veranda della tua villa. O assaporare un formaggio pecorino, un Fiore Sardo , o un altro formaggio che ha ottenuto il riconoscimento europeo di Denominazione di Origine Protetta (DOP) grazie alla sua qualità, accompagnato da un vino rosso Cannonau o un altro vino della nostra selezione. Come tanti altri formaggi vaccini, caprini o misti. Tutto è pronto per la tua vacanza in Sardegna. Oltre a vini e formaggi, potrai gustare il pane della zona nelle varianti Civraxiu, dalla mollica compatta e saporita, ideale da fare come bruschette nel barbecue o nel forno della tua villa (con dell’ottimo olio extra vergine d’oliva e dei pomodorini sardi), o il pane Carasau, sottile e croccante o ancora il pane Moddizzosu, che in sardo significa “morbido”, con la crosta solida e la mollica consistente.

Ideale come souvernir per gli amici una bottiglietta d’olio extra vergine d’oliva che rispecchia la zona diprovenienza, o i gustosi dolci di mandorle, le sebadas, le panadas, le pardulas, il pan’e sapa, il torrone di mandorle, o quello di noci o nocciole (consulta il libro casa che trovi nella tua villa o chiedi al tuo villa manager). Come anche uno dei prodotti sardi più famosi al mondo: il mirto, da degustare come digestivodopo un’ottima cena a base di prodotti tipici e dopo un’intensa giornata estiva.

A un passo dalle ville di Castiadas si trova la distilleria Bresca Dorada, nella campagna di Muravera tra il mare e i monti ricoperti dai boschi, in cui si può prendere parte ad una visita guidata e degustare prodotti come i liquori ma anche marmellate e confetture dal sapore unico, creme, e altri prodotti. Tra questi vi sono i prodotti della linea BIO come la Confettura BIO di Mirto e Mele Cotogne o il Figu Morisca BIO, un liquore ricavato dal frutto delfico d’india, ideale per accompagnare un gelato, o una macedonia fresca, ma anche i dolci secchi .

La vacanza presso le ville di Luxury Holidays in Sardinia ti regalerà un’esperienza indimenticabile, in cui avraisolo l’imbarazzo della scelta su come vorrai trascorrere le tue giornate. Scegli di vivere la Sardegna a diretto contatto con le sue antichissime tradizioni e le sue magnifiche bellezze naturali, alla scoperta di luoghi e sapori, ed immersi in un paradiso di relax e divertimento. Non aspettare, prenota la tua vacanza con LHS.

Share

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

confrontare