header_image
Risultati della ricerca

Minestrone Sardo, elisir di lunga vita

by luxury on 11 Dicembre 2017
Minestrone Sardo, elisir di lunga vita
Comments:0

La Sardegna detiene il primato per la longevità della sua popolazione.

Precisamente la Famiglia Melis di Perdasdefogu detiene il Guinness World Record come la famiglia più longeva del mondo: otto tra sorelle e fratelli dalla più “piccola” di casa, Mafalda Melis, 81 anni alla più anziana, Consola, che il 22 agosto compirà 108 anni.

Ad influire sulla longevità vi è sicuramente il regime alimentare tanto che il giornalista americano Dan Buettner ha inserito la famiglia Melis nel suo libro dal titolo “The Blue Zones Solution: Eating and Living like the World’s Healtiest People”, edito dalla National Geographic Society, in cui racconta come vivere e mangiare bene per invecchiare bene e a lungo (seguendo i segreti delle famiglie più longeve al mondo come la Ikaria in Grecia, Loma Linda in California, Okinawa in Giappone, Nicoya in Costa Rica e appunto la Sardegna).

Il libro ha colpito l’attenzione degli americani dopo che la NBC, nel programma Today Health vi ha dedicato un approfondimento in cui nutrizionisti e conduttori si sono concentrati sui 10 ingredienti sardi per vivere felici e a lungo:

1. latte e formaggi di capra e pecora

2. carta musica

3. orzo

4. pane “moddizzosu”

5. finocchietto selvatico

6. fave e ceci

7. pomodoro

8. mandorle

9. tisana di cardo

10.vino Cannonau

Ma a far impazzire tutti è stata la ricetta magica del minestrone sardo della Famiglia Melis.

Il minestrone viene preparato con legumi e verdure di stagione rigorosamente dell’orto familiare e comprende anche la fregula sarda, fagioli, e alcuni fogli di pane carasau (qui trovi ricetta e procedimento completo: Minestrone Famiglia Melis). Gli ingredienti fondamentali sono l’acqua e l’aria di Perdasdefogu e della Sardegna.

La tradizione gastronomica sarda ha fatto il giro del mondo a tal punto che a fine maggio, una televisione coreana dedicherà un documentario al minestrone by Melis ed agli usi alimentari della popolazione, come hanno già fatto i media di tutto il mondo tra cui BBC, CNN, France 2, per scoprire i segreti dei centenari sardi.

La Sardegna produce più centenari di qualsiasi altra regione della terra e mangiare bene è una caratteristica fondamentale per la longevità; sempre più persone vogliono ormai replicare quello che è lo stile di vita sano dei sardi, a tal punto che il sindaco di una cittadina del Texas, Forth Worth, ha investito 50 milioni di dollari in un progetto che garantisca vita più sana ai suoi abitanti, secondo gli antichi segreti dei centenari dell’Ogliastra e della Sardegna.

Un motivo in più per passare le Tue vacanze in Sardegna, alla scoperta delle antiche tradizioni gastronomiche locali, di sapori genuini ed autentici e di uno stile di vita sano.

Nelle Ville di Luxury Holidays in Sardinia potrai preparare il minestrone sardo con la ricetta tradizionale o con la ricetta della Famiglia Melis senza doverti peroccupare degli ingredienti, penseremo noi a far si che al tuo arrivo possa trovare ingredienti freschi, selezionati e porzionati, non ti resta che provare quello che ti piace di più per vivere al meglio tutto il benessere che la Sardegna ti può offrire!

Share

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

confrontare