fare clic per attivare lo zoom
loading...
Nessun risultato trovato
Vedi Roadmap Satellite Hybrid Terrain La mia posizione schermo intero Precedente Prossimo
Risultati della ricerca

La Spiaggia di Cala Pira

by luxury on 9 Gennaio 2020
La Spiaggia di Cala Pira
Comments:0

La spiaggia di Cala Pira è preceduta da una vallata piana e regolare (ed in più intatta e solitaria), caratteristica che dona un particolare effetto sul panorama della zona, abbastanza inconsueto per la Sardegna.

Cala Pira si apre di fronte all’Isola di Serpentara, oltre la Punta S’Omini Mortu, sotto il versante meridionale del rilievo di Torre di Cala Pira e al termine della valle incassata del Riu Su Strumpu . Il corso d’acqua nasce alle falde del Monte Maccione, lungo 5 chilometri e scende con un profilo assai ripido e un percorso a Z. Alla foce rifornisce d’abbondante materiale quarzoso lo splendido arenile, dove il vento un tempo riusciva a creare anche un gran numero d’alte dune che si spingevano fino all’area oggi occupata da un villaggio turistico. 

La cala è protetta a nord dal Monte Sinzias, un rilievo granitico alto 151 metri che si inserisce in mare, tra la torre di Cala Pira e Punta de Is Capuccinus, con un fronte alto e frastagliato.

Il promontorio è alto, suggestivo, ricco di boschi e di punti panoramici dai quali lo sguardo può spaziare su un vasto tratto di mare. 

Da Punta De Is Cappuccinus sino a Capo Ferrato si apre un’insenatura poco accentuata, lungo la quale si sviluppa un tratto di costa sottile e rettilinea. Il suo andamento appena disturbato dalla piccola sporgenza del Monte Turno (m 56) e dalla Punta Santa Giusta con il vicino Scoglio di Peppino, e lungo il quale si formano alcune magnifiche spiagge. 

La spiaggia di Cala Pira è caratterizzata da sabbia bianca e rosa a grana fine e da un mare limpido e cristallino dal colore turchese. Riparata dai venti e dai fondali bassi e sabbiosi è particolarmente indicata alle famiglie con bambini.

La torre spagnola del XVI secolo che domina la cala , recentemente restaurata , ha un diametro alla base di 14,60 metri , è alta 10 metri e consente un’ampia visione sui paesaggi costieri circostanti, sull’isola di Serpentara e su un vasto tratto di mare.

La tonalità dell’acqua ed il contesto naturale in cui si inserisce, rendono questa spiaggia fantastica ed imperdibile durante la Vostra vacanza in Villa Panorama o in Villa Granito.

La torre, le dune e le circostanti scogliere di granito si aggiungono a creare un ambiente di grande fascino, con la natura parzialmente di aspetto solitario e selvaggio, soprattutto a sud e a nord, ed un bellissimo panorama.

Share

confrontare