header_image
Risultati della ricerca

La Città più antica d’Italia è in Sardegna!

by luxury on 11 Dicembre 2017
La Città più antica d’Italia è in Sardegna!
Comments:0

Da tempo era noto che la Sardegna fosse una delle terre più antiche d’Italia e del Mediterraneo, una delle prime ad emergere dalle sue acque.

Tuttavia recentemente è emersa una nuova prova che testimonierebbe addirittura che una delle prime città del Mediterraneo e d’Italia sia l’antica Sulky, l’attuale Sant’Antioco.

E’ stata infatti rinvenuta un’antica anfora in ceramica di epoca fenicia, durante degli scavi effettuati nel Cronicario, sito nel centro di Sant’Antioco dalla Summer School di archeologia. La datazione di questa anfora è stata fatta risalire addirittura all’800 a.C. Si può quindi affermare con certezza che l’antica Sulky commerciasse con l’oriente molto prima che Roma venisse edificata. Nell’ 800 a.C. in Italia non erano presenti altri centri abitati, molti centri urbani in occidente vennero edificati circa 50 anni più tardi, in torno al 750 a.C. Sant’Antioco all’epoca era un snodo importante per gli scambi commerciali nel Mediterraneo e un punto di approdo fondamentale.

Un altro motivo per scoprire l’area del Sulcis con una Supercar (magari una Ferrari o una Maserati Cabrio), strade bellissime vi condurrano in questa bellissima cittadina e alle sue splendide spiagge, la città più antica d’Italia a pochi minuti dalla Tua Villa in Sardegna.

Share

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

confrontare