header_image
Risultati della ricerca

Il modo giusto per il Tuo relax a Tertenia

by luxury on 11 Dicembre 2017
Il modo giusto per il Tuo relax a Tertenia
Comments:0

La zona di Tertenia situata in Ogliastra, nella costa sud-orientale della Sardegna, è un paradiso di relax ma è anche un’area ricca di opportunità per godersi una vacanza piena di emozioni e di avventura selvaggia. La vacanza presso le ville del Villas Resort Tertenia che Luxury Holidays in Sardinia ha selezionato per Te, situate in località Sarrala, nella marina di Tertenia, ti regalerà una esperienza unica, alla scoperta di luoghi, sapori ed antiche tradizioni. Le ville sono facilmente raggiungibili da Cagliari tramite la nuova Strada Statale 125 denominata orientale sarda e sono dotate di ogni genere di comfort, regalandoti un soggiorno di alta qualità, per cui durante la tua vacanza, potrai coniugare il relax e la tranquillità di casa tua, con il divertimento e le esperienze nel territorio circostante.

Durante una vacanza a Tertenia sono tante le opportunità per divertirsi e godersi il soggiorno. Dalle Ville del Villas Resort Tertenia si possono raggiungere spiagge uniche come quelle della marina di Tertenia per poi scoprire a poche decine di chilometri tutte le meravigliose spiagge della costa orientale sarda. La Marina di Tertenia è una zona di rilevante interesse paesaggistico, dominata dai tacchi granitici che dominano il mare, e dal territorio circostante dalla forte impronta agropastorale. Tertenia offre un ambiente incontaminato e selvaggio, con splendidi panorami e diverse spiagge a pochi minuti l’una dall’altra: il luogo ideale per una vacanza nelle Ville del Villas Resort Tertenia all’insegna del relax (puoi trovare i Feedback di chi le ha già scelte al link: Feedback vacanza in Sardegna).

Tra il monte Ferru e il monte Arbu, nella zona più meridionale dell’Ogliastra, sorge in una valle il paese di Tertenia dove si trovano tutti i servizi necessari, compreso tra mare e montagna, in un’area di rilevante interesse storico, paesaggistico e naturalistico. Il territorio di Tertenia fu abitato sin dall’epoca preistorica, infatti tracce di insediamenti umani risalenti al periodo neolitico sono stati ritrovati in tutto il territorio. Come quasi l’intera area ogliastrina, anche Tertenia presenta importanti ricchezze archeologiche, come i resti di tombe dei giganti e di numerosi nuraghi, come nuraghe Aleri (che si può raggiungere da Tertenia percorrendo la strada per la marina di Tertenia in direzione spiaggia di Foxi Manna, a pochissima distanza dalle Ville del Villas Resort Tertenia), ciò a testimoniare che la storia di questo paese è attiva sin da tempi remoti. La valenza artistico-culturale del territorio di Tertenia è testimoniata inoltre dal Museo Civico dell’Arte Moderna presente in questo comune, che custodisce le opere del grande artista Albino Manca, originario di Tertenia, che destinò ai suoi concittadini le opere (bronzi, marmi, crete, medaglie, dipinti, argenti ecc.), che conservava nel suo studio di New York dove trascorse buona parte della sua vita.

Tertenia è nota anche per le testimonianze della presenza di numerose chiese, oltre a quelle presenti all’interno del centro abitato, delle quali oggi rimangono solo poche tracce nelle campagne del paese: la Cappella de Santu Elia è sicuramente una delle più antiche chiese campestri di cui sono presenti oggi solo le fondamenta e qualche muro perimetrale, la chiesa di Santa Lucia di cui rimangono oggi solo alcuni muri perimetrali e ancora “Sa Cresia e su Guventu”; la chiesa di San Nicola , delle quali rimangono solo le fondamenta, in prossimità delle quali esiste oggi una sorgente d’acqua potabile detta “S’Abba de Santu Nicola”, la chiesa di Sant’Ambrogio, a circa 3 kilometri dal centro abitato e infine, non molto distante da quest’ultima, la chiesa di San Marco di cui sono visibili i muri perimetrali.
Tertenia può essere considerato un vero e proprio gioiello della Sardegna, caratterizzato da un litorale ricchissimo di incantevoli spiagge ancora selvagge e immuni dai grandi flussi turistici estivi. Quest’ultima è una delle caratteristiche più apprezzate dai nostri clienti: a Tertenia vi potrete godere in tranquillità il mare, e le spiagge non saranno mai troppo affollate, neanche ad agosto. Acque cristalline e trasparenti, spiagge bianche, oasi di relax. Tutto il litorale è composto da sabbia particolarmente chiara e molto sottile, l’acqua è sorprendentemente limpida, ed inoltre presenta degli stupendi contrasti di colore che rendono particolarmente attraente il luogo. Il fondale non è alto, è quindi adatto specialmente per le esigenze di famiglie con bambini, ma è anche frequentata molto dai surfisti visto che la costa è spesso battuta dai venti.

Nella zona, una spiaggia tranquilla e piuttosto isolata da non perdere è la spiaggia di “Su Prettu”, luogo molto suggestivo e rilassante. Spiaggia formata da sabbia e ciottoli, luogo pacifico ed ideale per chi è di poche pretese e non cerca le comodità e le attrattive presenti in altre spiagge. Un’altra bellissima spiaggia, anche se piccola non certo poco suggestiva, è Caletta Pagliuzze Dorate. Formata da sassi grigi, bagnata da un mare cristallino e trasparente anche ricco di frammenti di pagliuzze di minerali che brillano nel fondale, donando una caratteristica peculiare ed affascinante alla spiaggia.
Le più prossime alle Ville del Villas Resort Tertenia sono la spiaggia di Foxi Manna, con un arenile di grande estensione costituito da sabbia bianca e dorata, chiara, fine e morbida, fondale piuttosto basso e sabbioso con acque trasparenti e brillanti di colore azzurro e turchese ideale per gli amanti dello snorkeling e della pesca subacquea; è una spiaggia molto frequentata ma non risulta mai affollata grazie alla sua estensione. La spiaggia di Foxi Murdegu, a 300 metri dalle ville, è costituita da sabbia bianca ambra chiara fine e morbida con qualche ciottolo e conchigliame, con acque trasparenti e brillanti di colore verde molto suggestive.

Per gli amanti degli sport acquatici l’Ogliastra è proprio il territorio ideale; durante la stagione estiva infatti sono attive scuole di windsurf e kitesurf cosicché piccoli e grandi potranno provare l’emozione di cavalcare le onde facendosi trasportare dal vento. Oltre alle spiagge della Marina di Tertenia, nel giro di venti minuti si possono raggiungere calette nascoste e bellissime spiagge come quelle della Marina di Cardedu e di Gairo, tra cui Coccorocci o della Marina di Barisardo, come Cea o Torre di Barì. Imperdibile anche una visita alle magnifiche spiagge di Cala Goloritzè, Cala Mariolu, Cala Luna, raggiungibili in circa mezz’ora di auto dalle ville del Villas Resort Tertenia, e raggiungibili tramite itinerari a piedi in mezzo alla natura che ti porteranno da 800 metri sul livello del mare, sino al mare, con dei panorami unici ed incantevoli. Le famose cale sono anche raggiungibili in barca o gommone da Santa Maria Navarrese o da Arbatax.
Per gli amanti della natura è possibile ammirare gli splendidi paesaggi che il territorio offre grazie a delle escursioni a cavallo ove ammirare una moltitudine di magnifici paesaggi, dalle incantevoli foreste di lecci e all’intensa macchia mediterranea, alle domus de janas , dalle diverse miniere di rame come quella di Santa Barbara, ai nuraghi come quello di “Nastasi” e alle scogliere che a strapiombo si affacciano sul mare.

Per gli amanti del trekking e delle escursioni all’aria aperta, la marina di Tertenia rappresenta la meta ideale alla piacevole scoperta dell’incantevole flora e fauna locale, dove non di rado è possibile ammirare l’aquila reale o ancor più di rado l’aquila del Bonelli. La parte interna del territorio offre scenari affascinanti grazie ad una vegetazione rigogliosa con le foreste di leccio del monte Ferru che ospitano diverse specie animali come il cinghiale, la martora, il gatto selvatico, la pernice sarda e il corvo imperiale.
Chi ama le escursioni a piedi, non potrà di certo perdersi dei percorsi che permettono di ammirare i magnifici tacchi d’Ogliastra, dei tacchi di roccia calcarea che sovrastano il paese ed in cui si possono ammirare testimonianze di un tempo passato come la miniera di Bau Arenas, diverse stradine percorribili permetteranno di raggiungere la cima e di godersi così un panorama mozzafiato dato soprattutto dai paesi limitrofi vicini. Oppure, un altro itinerario percorribile permette di partire da nord e grazie agli oltre 12 kilometri di costa permette di ammirare scogli ed insenature suggestive come quelle di “Su Brecconi” e del piccolo promontorio di “Is Ebas”.
Procedendo verso sud a distanza di circa 1 chilometro dalle Ville del Villas Resort Tertenia, in continua alternanza di rocce e spiagge si incontra la famosa torre di San Giovanni, costruita nella seconda metà del XVIII secolo come difesa dalle continue invasioni saracene, che fu testimonianza di diverse incursioni di conquistatori tra cui la più famosa, l’incursione del popolo saraceno, nel 1812, a cui fece seguito la battaglia che vide il paese vincitore sui conquistatori. La torre si trova in ottimo stato e offre un colpo d’occhio mozzafiato su tutto il litorale..

Per chi invece ha la passione della moto o ama guidare la propria auto sportiva o supercar, l’Ogliastra presenta un’area che rappresenta uno degli angoli più affascinanti e caratteristici d’Italia, il Supramonte d’Ogliastra: un itinerario tra il bellissimo mare di Sardegna e le caratteristiche montagne sarde dove le strade sembrano state pennellate per andarci in moto. Partendo da Lotzorai ed attraversando il comune di Villanova Strisaili si arriva nei pressi del lago Flumendosa, attraversando montagne imponenti, su una strada con continue curve e saliscendi, in mezzo ad uno scenario montano unico, quello delle caratteristiche e misteriose montagne della Sardegna orientale. Il percorso prosegue per il villaggio di Gairo , e successivamente in un canyon che non ha nulla da invidiare a quelli statunitensi, percorrendo Osini, Jerzu e Ulassai dove il tempo sembra essersi fermato secoli fa. Dopo Jerzu e raggiunto il comune di Cardedu si intravede la costa e un panorama magnifico.

Le caratteristiche territoriali di Tertenia e del suo hinterland offrono dei piacevoli itinerari anche per gli amanti della mountain bike, l’estrema vicinanza del mare e della montagna offre dei circuiti su strada che lasceranno a bocca aperta i visitatori.
Per godere a pieno la bellezza della zona e le sue tradizioni antiche, durante tutto l’anno è possibile girare le feste dei paesi circostanti, a partire dalla festa di San Sebastiano, patrono di Tertenia che si festeggia il 20 Gennaio; la festa di Corpus Domini il 13 Giugno, festa celebrata con una processione religiosa in costume, canti e sfilate a cavallo. La festa di Santa Sofia che si celebra il 1 Settembre, è la festa più importante del paese, sia dal punto di vista religioso con la messa e la processione con il trasporto del simulacro sino alla chiesa campestre, sia dal punto di vista dei festeggiamenti civili con manifestazioni folkloristiche , canti di poeti sardi e balli sardi. Imperdibile anche la sagra dei prodotti tipici del paese e di tutta l’Ogliastra che si tiene nella prima decade di Agosto: i prodotti tipici del paese diventano i protagonisti con la pecora bollita o arrosto, il formaggio, le seadas, i culurgionis, il vino e il pane che rappresenta un prodotto fra i più antichi di tutta l’area. Un pane artistico, fatto artigianalmente in occasioni delle feste e di altre felici ricorrenze, cui è difficile distoglierne lo sguardo per assaporarne il gusto, visto le forme che esso assume attraverso la maestria e l’abilità manuale delle donne del posto che lo lavorano sapientemente. Un altro prodotto da degustare nella zona è sicuramente il vino, prodotto da uve cannonau tipico del territorio; Il Cannonau d’Ogliastra che presenta delle peculiarità che lo differenziano sostanzialmente dagli altri vini viene definito ormai dalla letteratura enologica “il più sardo dei vini”.

La vacanza con Luxury Holidays in Sardinia presso le Ville del Villas Resort Tertenia selezionate per te ti regalerà un’esperienza indimenticabile, in cui per trascorrere le tue giornate avrai solo l’imbarazzo della scelta. Scegli di vivere la Sardegna a diretto contatto con le sue antichissime tradizioni e le sue magnifiche bellezze naturali, alla scoperta di luoghi e sapori, ed immersi in un paradiso di relax e divertimento. Non aspettare, prenota la tua vacanza con Luxury Holidays in Sardinia in una delle Ville del Villas Resort Tertenia come la Villa B2 e la Villa B5 dotate di piscina ad uso esclusivo o la Villa B1 e la Villa B4 con ampio giardino attrezzato per il tuo relax, se hai bisogno di più spazio scegli la Villa Singola che regala ambienti più ampi mantenendo un comodo giardino con morbido prato verde perfetto per rilassarsi dopo una lunga giornata di mare.

Contattaci ora per l’offerta esclusiva a Te riservata, non perdere l’opportunità di vivere la Tua vacanza in Sardegna in una delle Ville selezionate per la Tua vacanza di alta qualità nella Marina di Tertenia.

Share

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

confrontare